Gli IFAD è una band di 5 ragazzi, tutti nati nel 1987, amici sin da bambini, nati e cresciuti a Ginosa. Accomunati dalla passione per il rock danno vita un gruppo musicale crossover. La band crea brani in lingua italiana, facendo coincidere nel proprio sound con un basso portante le ritmiche di batteria e percussioni, con suoni di chitarre graffianti e psichedelici. La voce potente del bassista è accompagnata da seconde voci melodiche e aspre.

“Malazioni” è il titolo del primo album degli IFAD.
L’album tratta del mondo contemporaneo, dei suoi difetti, dei suoi attori, dei padroni che manovrano dall’alto. Spesso nei testi compare la figura di una vittima della società, che sia un oppresso, che sia un ribelle, che sia un emarginato questa figura intraprende un viaggio introspettivo per cercare di distinguere il giusto dallo sbagliato, l’illusione dalla realtà, se’stesso dagli altri e per affrontare le proprie fobie.
Le “MALAZIONI” sono la conseguenza che perseguita i personaggi, sono le vie di fuga per evadere da questo stato di caos, di confusione, di perdita d’identità.
Sono delle azioni, appunto, considerate “male”, sbagliate, cattive, da un sistema fondato, però, sulla contraddizione, sull’ipocrisia e sull’abuso di potere.
La copertina rappresenta due lepri in atteggiamento amoroso, intente però ad accoltellare il proprio partner perché quello che appare non è sempre verità.
L’idea è rafforzata dalle dita incrociate, che formano i corpi delle lepri, che in un gesto universalmente riconosciuto, stanno ad intendere la rottura di una promessa.
Il disco è prodotto insieme a Paolo Del Vitto ed è stato registrato e missato negli studi dei LABORATORI MUSICALI di Lecce.