I Teenage Riot nascono nel 2010. L’essenzialità del trio – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Ilario Surano alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. Ne risulta una serie di visioni slegate tra loro e dal mondo, in un percorso di tumultuosa e frenetica ricerca .
Nel corso dei mesi il gruppo si fa spazio nella scena musicale underground esibendosi nei maggiori circoli, club e rassegne musicali (Italia Wave, Marte live…) e organizza nello stesso anno un mini tour nella penisola per promuovere l’ep autoprodotto “Songs about…”. Nel Novembre 2010 vincono il Festival Nazionale “Anime di carta” tenutosi a Roma presso il live club Jailbreak. Nel Marzo 2011 vincono le finali provinciali di “Italia Wave love festival”, e ad aprile quelle di “MarteLive”. Nel Maggio 2012 si classificano primi alle selezioni del “Dirockato Rock Fest” di Monopoli, suonando sul grande palco dell’evento monopolitano. Hanno inoltre supportato band quali Enfance Rouge, Ulan Bator (per due loro date in puglia), Calibro 35, Gazebo Penguins, Plan de fuga, Meganoidi, Il Genio, Vallanzaska.
Dopo un periodo passato ad elaborare nuovo materiale, nel 2014 la band PUBBLICA “SCIMMIE SULLA LUNA” album d’esordio prodotto dalla Rivolta Records.

Provate ad immaginare la storia dello sbarco sulla luna dal punto di vista di una scimmia, mandata in missione nello spazio dall’uomo, ed immedesimatevi in essa.. ciò che sicuramente provereste è un profondo senso di alienazione, disagio e paura, dettato dall’impossibilità di reagire a quanto vi sta succedendo intorno. Ebbene la parabola di “scimmie sulla luna” tenta di snocciolare questo concetto, traslandolo nella realtà, ai giorni nostri, in un Paese come l’ Italia, che si ritrova a dover affrontare una profonda crisi, tanto economica quanto sociale. Alienazione e rabbia si liberano nelle otto tracce dell’album per tramutarsi in una catarsi musicale utile ad evadere dall’ ingombrante presenza di un sistema socio-culturale che appiattisce e logora l’individuo .
“Scimmie sulla luna” è un viaggio all’interno del proprio IO, è paura, è rabbia, è passione, è voglia di riscatto, è sconfitta, è lucida follia, è la scelta di un “male migliore”, è l’ inferno che ci siamo costruiti.
L’esordio discografico dei Teenage Riot “SCIMMIE SULLA LUNA” è prodotto da Paolo Del Vitto, edito da LA RIVOLTA RECORDS e distribuito in tutta Italia da SELF.